Parrocchia San Nicola da Bari Mentana (Roma)

Gruppo di preghiera San Pio da Pietrelcina

 

 

 

Home

La confessione

Esame di coscienza

Mettiti di fronte a Dio, sapendo che è un padre di misericordia e di perdono. Rifletti suJie cause dei tuo comportamento. Puoi trovare un aiuto in alcuni schemi per te diverse età: adulti, giovani, adolescenti.

 

PER I GIOVANI

L'incontro con il Dio della vita.
Ho una viva fiducia in Dio, oppure ripongo la mia sicurezza nei miei progetti e nei beni di questo mondo? Nei momenti difficili mi sono disperato, scoraggiato senza accettare i miei limiti? Nei momenti di dubbio ho chiesto con insistenza il dono della fede?
Nella giornata ho dato un tempo sufficiente ed abbondante alla preghiera, all'ascolto della Parola del Signore per nutrire la mia fede? Ho ascoltato con attenzione la Parola de) Signore durante la celebrazione della Messa e nella lettura personale del Vangelo? Ho approfondito la conoscenza della fede personalmente e nella catechesi di gruppo? Ho testimoniato con franchezza il Vangelo nei vari ambienti di amicizia, di lavoro, ecc? Vedo i sacramenti come incontro con il Salvatore, per cui mi accosto spesso?

Un modo nuovo di amare.
Ho fatto differenze tra simpatici e antipatici? Ho favorito e mantenuto le divisioni che ci sono fra noi? Sono stato prepotente imponendo le mie convinzioni, con poca disponibilità ad accogliere i fratelli? Ho mancato di sincerità nei rapporti con le persone? Sono solito giudicare senza cercare gli aspetti positivi presenti in tutti? Ho nutrito gelosie e invidie senza gioire dei doni altrui? Ho saputo perdonare come Dio perdona a me? Ho impegnato la mia vita nel servizio concreto al prossimo? Ho usato il mio tempo libero per me stesso, in cose inutili e irragionevoli? Mi sono impegnato a vivere la carità in ciò che mi gratifica maggiormente e non altrettanto nei rapporti quotidiani con le persone di casa? Verso i genitori ho un dialogo costante, comprensione, stima, oppure sono causa di litigi e tensioni in seno alla famiglia?

Dalla libertà-capriccio alla donazione.
Mi sento libero da me stesso, dalle mie passioni per amare e scegliere il bene? Mi lascio condizionare dal comportamento degli altri? Sono schiavo del denaro, delle comodità, della voglia di apparire e di essere stimato? Ho saputo anteporre i miei impegni di studio e lavoro al divertimento? Vedo la professione come mezzo per far soldi o luogo di realizzazione di me stesso nel servizio agli altri? Qual è il progetto, ideale della mia vita? Sono pronto ad accogliere ogni vocazione (anche sacerdotale, religiosa, missionaria, di consacrazione laicale); cerco di scoprire la mia vocazione? Sono stato puro nei pensieri, desideri, affetti, comportamenti, liberando la mia sessualità dalla ricerca di piacere egoistico? Ho accettato con serenità, anche costosi, i limiti nella relazione affettiva e ho rifiutato con decisione i rapporti prematrimoniali?

 

PER I RAGAZZI

Vivere con Dio.
Mi sono ricordato ogni giorno di pregare, mattino e sera? Prego anche quando costa fatica, da solo o con gli altri? Oltre ad usare le formule a memoria faccio un dialogo con parole mie? Ringrazio il Signore, chiedo perdono, esprimo il mio amore e chiedo luce prima di qualche decisione importante? Prego Maria Santissima? Mi servo del Vangelo, meditando qualche pagina per capire quello che Gesù mi chiede? Prego con i salmi, cercando di capirli? Partecipo sempre alla S. Messa Festiva, sforzandomi di ascoltare la Parola di Dio, di non essere muto, di unirmi agli atteggiamenti espressi dal celebran¬te? Mi confesso frequentemente, preparandomi con calma? Nella S. Comunione ascolto, ringrazio, parlo con Gesù eucaristico? Approfondisco la mia scelta cristiana in gruppo, partecipando ogni settimana agli incontri di catechesi, oppure sono pigro, disimpegnato? So testimoniare la mia fede?

Amare e collaborare con i fratelli.
Sono generoso o egoista? Mi accorgo delle necessità e sofferenze degli altri aiutandoli con fatti concreti? Supero le antipatie e simpatie parlando con tutti, accettando i difetti degli altri e aiutandoli a correggerli? Ho evitato di chiudermi nel rapporto con una ragazza o ragazzo poter crescere nell'amore verso tutti? So perdonare, tollerare, accettare il perdono? Mi interesso dei poveri oppure sono pronto a soddisfare i miei capricci spendendo inutilmente soldi? Mi sento strumento di Dio quando so amare? Ubbidisco con gioia e prontezza? Mi consiglio con genitori ed educatori? Sono riconoscente, servizievole? A scuola mi impegno
anche quando costa? So gustare le bellezze delle cose nuove imparate? Collaboro e mi interesso dei compagni che sono in difficoltà? Vedo negli insegnanti degli amici e collaboratori?

Formare il proprio carattere
Sono sincero? Mi lascio condizionare dagli altri come una marionetta oppure prendo le mie decisioni? Agisco per paura, perché mi controllano o scelgo da solo ciò che è bene? Sono libero dalla moda, dalla TV, dalla pubblicità, dai soldi? Sono felice per le cose che possiedo, oppure per l'amicizia, il far qualcosa per gli altri, il sapermi amato da Gesù e dai miei cari? So portare allegria che è gioia nel crescere in amicizia con Dio ed i fratelli? Uso le mie energie fisiche abituandomi allo sforzo, alla fatica oppure sono pigro, indolente? Sono viziato nel mangiare, nell'accontentare la gola senza controllo? Sono invidioso delle doti altrui? Ho coltivato pensieri disonesti? Mi sono soffermato a guardare illustrazioni o programmi televisivi e cinematografici osceni? Partecipo a discorsi, barzellette sporche? Ho fatto azioni impure (masturbazione) solo o con altri? Qual è il mio difetto principale? Mi sforzo di capire il progetto che Dio ha fatto su di me?

PER ADULTI

Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore.
Riconosco in Dio il Signore della mia vita, lo amo come un figlio? Oppure mi faccio dominare dal denaro, successo, potere? Cerco di approfondire la mia fede con i mezzi a mia disposizione (partecipazione alla catechesi, lettura personale della Bibbia, conoscenza del Magistero della Chiesa)? Ho il coraggio di professare il mio credo cristiano, sia in pubblico che in privato, o mi adeguo alla mentalità corrente per timore di essere deriso? Prego al mattino e alla sera? Offro tutta la mia giornata al Signore e accetto la volontà di Dio, mantenendo anche nelle avversità un atteggiamento cristiano? Ho rispetto per il nome di Dio e della Vergine? Santifico la domenica e la festa (S. Messa, riposo, carità)? Rispetto la penitenza il venerdì e nei giorni stabiliti? Mi accosto frequentemente ai sacramenti, per assomigliare sempre di più a Gesù Cristo? Amo la Chiesa, sentendomi parte viva, partecipando alla vita della mia parrocchia, disposto anche ad assumermi degli impegni?

"Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi".
Cerco di rendere felici gli altri, come vuole Dio, anche se ciò costa qualche sacrificio? So perdonare generosamente le debolezze altrui? Evito la vanità fuori posto, la concorrenza disonesta, lo sfruttamento delle persone? Metto a disposizione degli altri le mie doti? Rispetto i diritti altrui con giustizia ed onestà? Esercito il mio lavoro e la mia professione come servizio? Mi interesso degli anziani, dei poveri, degli ultimi, del terzo mondo con aiuti concreti anche in denaro?
Assumo tutte le responsabilità: in famiglia (con l'amore e la cura per ciascuno dei miei), nel lavoro, nella comunità umana, appoggiando tutto ciò che è buono? E cresciuto il mio amore nel rispetto della fedeltà coniugale? Contribuisco alla vita religiosa della famiglia e alla educazione alla fede dei miei figli?
Ho mostrato il mio amore per la vita rifiutando l'aborto? La mia sincerità e verità cedono a critiche, calunnie, menzogne? Rispetto gli altri, la loro reputazione, le loro opinioni? Rifiuto ogni forma di violenza? Ho rubato o danneggiato le cose altrui?

"Siate perfetti come il Padre".
Faccio ogni tanto una revisione della mia vita? Qual è l'orientamento fondamentale della mia vita? Conservo puro e casto il mio corpo e i miei pensieri? Do scandalo con i miei comportamenti? Rispetto la legge morale cristiana nel matrimonio e a riguardo della limitazione delle nascite?
Mi sono permesso letture, discorsi, spettacoli e divertimenti in contrasto con l'onestà umana e cristiana? Cerco il dominio delle mie passioni, della superbia, dell'orgoglio, del piacere per formarmi nell'imitazione della castità, della povertà ed umiltà di Cristo? Quali sono i difetti con cui cado più facilmente?


Pentimento e proposito

Manifesta al Signore l'amarezza del tuo peccato e la fiducia nella sua misericordia.
Scegli un impegno particolare che esprima il tuo programma di vita.

La Confessione dei Peccati

Accostati al sacerdote che a nome di Cristo e della Chiesa ti accoglie per ascoltare i tuoi peccati, impostare un nuovo cammino spirituale e donarti la grazia della riconciliazione.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Il Signore,
che illumina con la fede i nostri cuori,
ti dia una vera conoscenza dei tuoi peccati
e della sua misericordia.
Amen.

Preghiera di pentimento

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

Oppure:
Ricordati, Signore, del tuo amore, della tua fedeltà che è da sempre. Non ricordare i miei peccati: ricordati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore.

Oppure:
Padre, ho peccato contro di te,
non sono più degno di esser chiamato tuo figlio.
Abbi pietà di me peccatore.

Oppure:
Padre santo, come il figliol prodigo
mi rivolgo alla tua misericordia:
"ho peccato contro di te,
non sono più degno d'esser chiamato tuo figlio".
Cristo Gesù, Salvatore del mondo,
che hai aperto al buon ladrone
le porte del paradiso,
ricordati di me nel tuo regno.
Spirito Santo, sorgente di pace e d'amore,
fa' che purificato da ogni colpa
e riconciliato con il Padre
io cammini sempre come figlio della luce.


Assoluzione

Dio, Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo nella morte e risurrezione del suo Figlio, e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda mediante il ministero della Chiesa, il perdono e la pace. E io ti assolvo dai tuoi peccati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Ringraziamento e concedo

Lodiamo il Signore perché è buono.

Eterna è la sua misericordia.

Il Signore ha perdonato i tuoi peccati. Va' in pace.



Sei stato perdonato. La gioia e la pace sono in te. Fermati ancora qualche istante per conto tuo e prega. Puoi servirti del "Cantico della Vergine Maria" o dei salmi.