Parrocchia San Nicola da Bari Mentana (Roma)

Gruppo di preghiera San Pio da Pietrelcina

 

 

 

Home

Organizzazione

 


L'organizzazione dei Gruppi di Preghiera è molto semplice. Basta un gruppo di fedeli che intenda riunirsi per pregare in comune, e un sacerdote che li guidi con l'approvazione del proprio Vescovo, per costituire un Gruppo di Preghiera, che si riunisca periodicamente, per lo più una volta al mese in un giorno sempre fisso, in una chiesa, per ascoltare la Messa, pregare, meditare, ascoltare la parola di Dio. Non ci sono regole speciali per queste riunioni.

Ogni gruppo può svolgere un suo programma autonomo, sotto la direzione di un Direttore Spirituale, e la guida laica di un Capo Gruppo. L'attività di ogni Gruppo dipende dalla diligenza e dal fervore apostolico dei propri dirigenti, e può estrinsecarsi anche in iniziative che investono, oltre che il Gruppo stesso, anche la più larga comunità parrocchiale, diocesana e oltre.

La struttura organizzativa è in piena armonia con la struttura gerarchica della Chiesa, con la presenza assolutamente necessaria del Sacerdote Direttore Spirituale nominato dal Vescovo, garante della formazione spirituale e dell'adesione dottrinale del Gruppo alle direttive del magistero della Chiesa. La nomina del Capo Gruppo riservata al Vescovo su designazione degli aderenti e con votazione svolte alla presenza di un Sacerdote incaricato dal Vescovo, costituisce una garanzia di fedeltà alla Chiesa. Al Vescovo è riservata anche la nomina del Sacerdote Coordinatore Diocesano dei Gruppi, mentre è di competenza della Conferenza Episcopale Regionale o Nazionale la nomina del Coordinatore Regionale o Nazionale.

Il diploma di aggregazione al Centro Internazionale dei Gruppi di Preghiera che ha sede nella Casa Sollievo della Sofferenza è il segno esterno di unione dei Gruppi al suddetto Centro istituito da Padre Pio, a cui tutti i Gruppi periodicamente invieranno relazione delle attività svolte, in modo che la Direzione Generale possa redigere la relazione annuale da inviare al Cardinale Segretario di Stato.

Questo legame speciale con la Santa Sede e con il Santo Padre è un altissimo onore per i Gruppi di Preghiera, ma deve costituire anche un costante impegno della Direzione Generale con il Consiglio Generale e tutti i Gruppi di Preghiera sparsi in tutto il mondo ad operare in piena adesione alle direttive del Santo Padre.